Recensione – La Principessa di Ys di Sara Simoni

Genere: Fantasy YA
Editore: Acheron Books
Pagine: 354

La Principessa di Ys è il primo volume della duologia Fantasy/YA di Sara Simoni; edito da Acheron Books. Il secondo e ultimo romanzo, Il Guardiano di Ys, è atteso per Maggio 2020.

“Nel 52 a.C. Ys, leggendaria capitale dell’Armorica, sprofonda nell’oceano a causa della passione proibita tra la principessa celta Dahut e l’affascinante generale romano inviato da Cesare. Dopo duemila anni Ys, grazie a un potente incantesimo, risorge e prospera sotto la guida della dinastia Ruaidhri. Ma quando re Arthur comincia a perseguitare i draoidh come lei, la diciassettenne Morrigan capisce che la famiglia reale ha qualcosa da nascondere. Insieme all’ambiguo principe Cormac, scopre un segreto capace di destabilizzare le sorti dell’intero regno. L’unica via di salvezza è risvegliare il temibile Re Stregone. La vera minaccia arriva però dal lontano passato, sotto forma di una principessa imprigionata nel corpo immortale di una sirena, e del suo amante defunto… Tra mito celtico e distopia, un’avventura senza tempo, una storia d’amore segnata dal destino. Finalmente disponibile il romanzo young adult con oltre duecentomila lettori su Wattpad!”

“Forse non posso capire come ti senti in questo momento. Non sono una *draoidh, non so che cosa significhi. Ma una cosa la so. Tu sei una combattente, Mor. Ttroverai un modo per superare anche questo. L’hai sempre fatto.”

Questo romanzo è stato una vera e propria rivelazione fin dalle prime pagine! Mi sono perdutamente innamorato del Regno di Ys e devo ringraziare tantissimo Sara per avermi permesso di accedervi anche se con qualche mese di ritardo. Sono infinitamente grato per questo, questo romanzo mi ha segnato il cuore….. essendo una storia raccontata da un’autrice italiana, a parer mio, assume ancora più valore. Il libro rispecchia tutti i canoni che amo in un romanzo del genere; la crescita della nostra eroina, la missione, l’ambientazione, le creature fantastiche, i combattimenti, la magia, un Re Stregone e i colpi di scena! Non si ci può fidare di nessuno, e no lasciatevi ingannare dalla meravigliosa sinossi….. questo libro è qualcosa di ancora più GRANDIOSO! Cavoli, il livello è davvero alto, Sara non ha nulla o quasi da invidiare ad una certa Sarah che amo! La storia come dicevo è straordinaria e inaspettata, i personaggi sono persone comuni e facilmente immedesimabili (è italiano?! Capitemi…), le ambientazioni sono ECCELSE; Ys è un regno sottomarino meraviglioso, le descrizioni sono realistiche, vivide e più di una volta mi sono guardato attorno per cercare di capire dove fossi. Vogliamo parlare della magia utilizzata?! Degli elementi magici? Delle creature??? Con questo libro potrete entrare nella Caverne delle Meraviglie; cela in se il valore di un diamante allo stato grezzo. Credetemi al termine del libro è necessario un lungo lasco di tempo per rifletterci su… La cover di questo romanzo è qualcosa di sublime. Consiglio a tutti i lettori, di qualsiasi genere, in cerca di qualcosa di Bello da leggere di concedersi il piacere di farsi colmare il cuore da Ys. Ci sono cascato ancora, sono stato conquistato.

Grazie Sara, questo romanzo è l’ennesima prova che il Fantasy italiano esiste e che non abbiamo nulla da invidiare a autori oltreoceano, abbiamo anche noi le nostre perle! Mahhhhhhh, il seguito?! So che lo stai editando…. Lo attendo con gran gioia e spero di aver trasmesso il caleidoscopio di emozioni che ho provato leggendo “La Principessa”. PS Morrigan mi fa impazzire, mi piace davvero troppo, me la immagino come Judy di Zootropolis 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: