Recensione – In fuga da Houdini di Kerri Maniscalco

Genere: Fantasy Storico
Serie: “Stalking Jake. The Ripper”
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 552

In fuga da Houdini è il terzo capitolo dell’acclamatissima serie Fantasy/storica ghotic YA “Stalking Jack the Ripper” scritta da Kerri Maniscalco edita da Oscar Vault Mondadori. La serie sarà composta da; Sulle tracce di Jack lo Squartatore (15 Settembre), Alla ricerca del Principe Dracula (15 Settembre), In Fuga da Houdini e A caccia del Diavolo (11 Novembre). Proprio in questi ultimi giorni i lettori sono in subbuglio per la notizia della presenza di bellissimi gadget in regalo col preorder su Mondadori Store tra cui la novella (3,5) La nascita del Principe Oscuro.

“Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte. Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?”

«Per ognuna di queste sere è in programma un’esibizione artistica senza precedenti. Questa nave entrerà nella leggenda, ve lo assicuro. Molto presto, tutti i transatlantici vorranno offrire un intrattenimento di questo tipo. Sarà l’inizio di una nuova era nel mondo dei viaggi.»

In questo terzo capitolo veniamo subito catapultati in una nuova ambientazione; si perché dopo la Londra vittoriana di Jack lo Squartatore e il castello di Dracula in Romania, partiamo per una traversata in mare aperto, verso New York. Nemmeno durante una “piacevole crociera” gli omicidi e le scene splatter lasciano tranquilla la nostra Audrey Rose e di conseguenza Thomas. La ricerca di conoscenza e la sete di giustizia, guideranno la nostra protagonista ad elaborare e indagare su nuovi indizi disseminati durante lo svolgimento della narrazione. Garantita la suspense, le supposizioni, i pregiudizi che portano ancora una volta ad un inaspettato finale; si, non ho nuovamente risolto il mistero. Eccoci giunti anche al terzo volume di questa particolarissima serie che mescola alla perfezioni più generi come; Fantasy, Ghotic, Mistery e storico. Abbiamo fatto la conoscenza di due incredibili protagonisti libreschi; Thomas e la straordinaria Audrey, sono INNAMORATO, sarà il nome (“La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.” Audrey Hepburn ).

Il Worldbuilding, a mio parere è ancora una volta la parte più suggestiva del libro, ambientazioni in mezzo al mare con magici spettacoli circensi che inevitabilmente volgeranno al macabro. Lo stile dell’autrice è sempre estremamente fluido ed accattivante, la struttura della scena è eccitante e ricca di dettagli che la rendono molto interessante e con un ritmo veloce e decisamente scorrevole. Non manca la parte romance tra Audrey e Thomas che però in questo terzo capitolo sembra vacillare e messa in discussione un po’ troppe volte. Come ho già detto, sono rimasto basito dal finale, ma si sa… non sono molto acuto e poi mi piace godermi la lettura e non macchinare troppo. L’hype per il quarto e ultimo volume è DECISAMENTE alto e dovremo aspettare un po’ di più rispetto ai primi tre volumi (10 Novembre), ma è già stata una gran cosa avere questa serie rapidamente.

Ergo come sempre grazie a Mondadori e Oscar Fantastica per la copia in anteprima, l’impeccabile editing e l’opera d’arte nell’insieme di tutto il romanzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: