Recensione – L’Ombra della Rivolta. La Regina del Nord di Rebecca Ross

Genere: Fantasy
Serie: “La Regina del Nord”
Editore: Piemme
Pagine: 396

Regina del Nord. L’Ombra della Rivolta è il secondo volume della trilogia Fantasy scritta da Rebecca Ross edita da Piemme, Il Battello a Vapore. La serie “Regina del Nord” è composta da; La Regina del Nord (2018), L’Ombra della Rivolta (Settembre 2019) e un terzo romanzo ancora senza titolo.

“Regno di Maevania, 1566. Dopo essere uscita vittoriosa dall’insurrezione per riportare sul trono la legittima regina Isolde, Brianna deve affrontare altre sfide: ora che è entrata nella famiglia di lord MacQuinn, riuscirà a farsi accettare anche dal suo popolo? E di chi può fidarsi tra i nobili, se il suo stesso padre la voleva morta? Intanto Cartier, riappropriatosi del suo ruolo di capoclan, sta cercando di ridare prestigio al casato dei Morgane. Nel farlo, sogna di avere Brianna al proprio fianco ma i due sono costretti a mettere da parte i propri sentimenti per fronteggiare un nemico più grande. I sostenitori del vecchio regime non vedono l’ora di trovare il nervo scoperto delle forze ribelli per riguadagnare la corona. Tra complotti e giochi di potere, segreti legami di sangue, torture e rapimenti, cosa, più dell’amore, è in grado di sparigliare le carte in gioco? ”

“Se fossi una tempesta, mi sdraierei e riposerei sotto la tua pioggia. Se tu fossi un fiume, berrei dalle tue correnti. Se tu fossi una poesia, non smetterei mai di leggerti. Adoro la ragazza che eri una volta e adoro la donna che sei diventata. ”

Sono trascorsi solo pochi giorni da quando Brienna e la sua famiglia appena formata entrarono in battaglia per sostenere la legittima Regina sul trono di Maevana. Ora Brienna, suo padre adottivo Lord MacQuinn, Cartier e Isotta devono capire chi sono i potenziali alleati e chi invece potrebbe opporsi a Isotta come Regina. Ognuno deve anche affrontare la sfida di tornare a Maevana dopo tanti anni di lontananza ristabilirsi nelle proprie case, cercando anche giustizia contro le persone che li hanno derubati per lungo tempo. Sbalorditivo. Veramente bello e accattivante, L’Ombra della Rivolta è un secondo capitolo più epico rispetto a Regina del Nord è tutto ciò che speravo di trovare dopo la buona riuscita del primo. E’ sorprendente e meravigliosamente impostato, i fili di intrighi, alleanze, tradimenti e inganni sono accuratamente intrecciati con fili di romance, famiglia e giustizia. Questo romanzo ha decisamente un impronta più di Fantasy Classico. La narrazione è molto scorrevole e di aiuto per lo scorrere della storia dato che l’autrice si serve del doppio PoV, ovvero quello di Brienna e Cartier, per rendere anche più semplice l’ampliamento dell’ambientazione. È molto semplice affezionarsi ai diversi personaggi ed è sempre più accattivante il WorldBuilding creato e ampliato; in parte la Francia rinascimentale e in parte un mix di Scozia e Irlanda folkloristica. È stato un vero piacere immergermi di nuovo nel mondo di Brienna e ho adorato il fatto che L’Ombra della Rivolta riprenda subito dopo la conclusione de La Regina del Nord, non sapevo cosa aspettarmi e che pieghe avrebbe assunto la storia. Secondo capitolo pieno di intrighi, colpi di scena, dolcezza, gioia, strazianti segreti da rivelare, un’epica ricerca di giustizia e combattimenti. Questo romanzo si tinge di Epic Fantasy. Ho curiosato un po’ sul web per sapere se ci sarà un terzo e conclusivo capitolo, parrebbe di si, ma ancora presto per averne la certezza. Se così fosse, sono sicuro che l’autrice saprà catturarci ancora una volta il cuore coi suoi personaggi, il mondo creato, lo stile, la bellezza e l’impegno che trasmette tramite la sua narrazione.

Consiglio spassionatamente L’Ombra della Rivolta. Ha tutto ciò che un eccellente sequel dovrebbe avere; epico capitolo Fantasy/YA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: