Recensione – Midnight Sun di Stephenie Meyer

Edward Leaves della OST di New Moon

Genere: Paranormal Romance
Serie: “Twilight”
Editore: Fazi
Collana: LainYA
Pagine: 750

Midnight Sun il fenomeno mondiale “Twilight”, raccontato dal punto di vista di Edward. Un romanzo Paranormal Romance scritto da Stephenie Meyer edito da LainYA.

La serie comprende; Twilight (2005), New Moon (2006), Eclipse (2007), Breacking Daw (2008) Life and Death. Twilight Reimagined (2016) e Midnight Sun (2020). Si vocifera che l’autrice abbia intenzione di scrivere ulteriori volumi incentrati su Jacob e Renesmee contro i Volturi. Ricordo che dall’intera serie sono stati adattati (ispirati) 5 film per lo studio cinematografico Summit Entertainment.

“Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo.
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che catturò milioni di lettori e ci regala un romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.”

“All’improvviso, mentre mangiava, uno strano confronto mi entrò nella testa. Solo per un secondo vidi Persefone, con la melagrana in mano. Mentre si condannava agli inferi. Ero io la sua condanna? Ade in persona, che bramava la primavera, la rubava e la condannava a una notte infinita.”

Ricordo ancora molto bene quando a 20 anni, mi immersi in questo mondo Paranormal Romance, che ancora non era stato ben identificato e soprattutto cosi tanto esasperato.
E fu cosi che quando lessi per la prima volta le vicende di Bella Swan, rimasi davvero colpito e affascinato da questa idea cosi nuova e fresca, dove il vampiro non era il vampiro cattivo, misterioso e tetro che avevo conosciuto tramite “Dracula” di Bram Stoker, o il mostro succhia sangue dall’accento marcato come il film Van Helsing voelva farmi credere, ma una creatura molto umanizzata, con sentimenti forti e veri verso amici, famiglia verso il proprio tragico passato e soprattutto verso quella che da sempre è la sua preda prediletta: un umana. In Midnight Sun scopriamo la storia attraverso gli occhi di Edward, grazie al tam tam mediatico, la trama la conosciamo tutti anche fin troppo bene, i personaggi sono super famosi, le copie dei libri lette e rilette. Ma quindi cosa ha di più questo nuovo capitolo della serie rispetto ai precedenti?! Fidatevi, non sono solo le 338 pagine in più a fare la differenza. La grossa e sostanziale innovazione in questo romanzo è EDWARD (#teamedward), attraverso il suo punto di vista e la capacità di leggere nella mente delle persone, ci permetterà di conoscere ancora più profondamente tutti i protagonisti della storia tranne uno: Bella (evvaiiiiiii), se ricordate è l’unica persona che Edward non riesce a “leggere” e in questo romanzo verrà approfondito questo dilemma e le varie supposizioni del perché non riesca a farlo. Vivremo il sentimento, in costante crescita per Bella, le sue reazioni quando si relaziona con lei, e la voglia incondizionata di toccarla e vivere quella carnalità che mai gli sarà concessa, il desiderio di starle accanto per sempre e il bisogno di proteggerla da tutto e tutti. In primis da se stesso, tanto da condurlo alla conclusione che lasciarla per sempre sia la soluzione migliore.

Insomma, un conflitto interiore da non poco, ma mosso sempre e comunque dall’Amore. Oltre alla componente Romance, ci troviamo a leggere un ampliamento del mondo creato; questo nuovo capitolo colma mille vuoti e ci sorprende con informazioni inedite che rendono ogni capitolo incredibilmente affascinante e unico, alla fine la voglia di avere di più è tanta (Gimme Mooooooooore). A fine romanzo è cresciuta in me la speranza che l’autrice non si fermasse nel raccontare la storia di Edward. Come vi ho anticipato, il fatto che il nostro vampiro abbia la capacità di leggere nel pensiero ci darà la possibilità di conoscere a fondo tutti gli altri personaggi e di approfondire meglio lo svolgersi di alcuni eventi. Piccolissimo SPOILER, per chi come me, ritiene il personaggio di Alice splendido, ora resterà estasiato e meravigliato. Attraverso gli occhi di Edward anche gli altri protagonisti verranno maggiormente valorizzati, scopriremo nuovi aspetti, curiosità e si, ci saranno anche dei flashback sulla vita stessa del nostro vampiro sbrilluccicante. Scritto con uno stile molto semplice e davvero immediato, fatto di un linguaggio poco complesso, di fatti descritti in modo chiaro e dettagliato, Midnight Sun ha sgomitato fin da subito, nonostante la storia classica e conosciuta, tra le vette dei miei libri Paranormal Romance preferiti, non arrivando in cima certo, ma avvicinandosi abbastanza alla vetta.

“«Io non dormo», mormorai, rispondendole in maniera più completa. Lei rimase in silenzio per un istante. «Mai?», domandò. «Mai», bisbigliai. Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all’improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire. Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e lei fosse possibile stare insieme. Lei mi sognava. Anch’io volevo sognarla. Bella mi guardò, piena di stupore. Dovetti distogliere lo sguardo. Io non potevo sognarla. Lei non avrebbe dovuto sognarmi.”

Insomma, se pensi che la lettura questo libro possa risultare in qualche modo deludente, ti assicuro che ti sbagli! Se sei un fan sfegatato della saga di Twilight come me, ti consiglio caldamente di provarlo!

Bellissima la copertina che sin da subito mi ha catturato, affascinato e stregato, grazie a Lainya per il romanzo in anteprima, per la rapidità con cui questo romanzo è approdato nelle nostre librerie e nei nostri cuori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: