Recensione – trilogia “Caraval” di Stephanie Garber

Genere: Fantasy YA
Serie: “Caraval”
Editore: Rizzoli
Pagine: 480

Caraval è il primo capitolo della serie Fantasy/YA “Caraval”, scritta da Stephanie Garber edita da Rizzoli. La serie comprende; Caraval (2017), Legend (2018) e Finale (2019).

“Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…”

“Qualsiasi cosa tu abbia sentito raccontare di Caraval non è paragonabile alla realtà. È molto più di un semplice gioco o di uno spettacolo. È quanto di più vicino alla magia esistita a questo mondo”

Rossella

Caraval si concentra su Rossella alla disperata ricerca di sua sorella Donatella. Ho adorato il fatto che, proprio come la nostra protagonista, non avevo davvero idea del confine tra realtà e finzione. Poche volte leggo un libro e non riesco a capire anticipatamente dove voglia portare e questo mi ha sorpreso. La storia e la scrittura sono combinate alla perfezione : ricca, poetica e completamente avvincente. Caraval mi ha fatto venire voglia di tuffarmi a capofitto in questo mondo meraviglioso, magico e pericoloso.

Genere: Fantasy YA
Serie: “Caraval”
Editore: Rizzoli
Pagine: 496

Legend è il secondo capitolo della serie Fantasy/YA “Caraval”, scritta da Stephanie Garber edita da Rizzoli. La serie comprende; Caraval (2017), Legend (2018) e Finale (2019).

“Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L’unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l’antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell’Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d’amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre”.

Non fare come me, non adagiarti sulla comodità di un quasi-finale, quando puoi avere il finale vero.» «Non credo nemmeno di capire cosa significhi» disse Tella. «Non tutti arrivano al vero finale: ne esistono due proprio perché la maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata. Ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale.

Donatella

Legend parla di Donatella, ottima protagonista, sebbene anche Rossella appaia in tutto il libro. Poco dopo la fine della prima partita, le sorelle e l’intero equipaggio del Caraval si recano nella città di Valenda per un gioco più grande, stravagante e con altissime torrette, ospitate dall’imperatrice Elantine. Tella ora si ritrova una protagonista del gioco, alla ricerca del premio finale dell’uomo, del mito, della stessa LEGEND. Incontriamo alcuni nuovi personaggi e vengono reintrodotti alcuni vecchi personaggi. Facciamo la conoscenza di esseri magici chiamati Fati, che minacciano di liberarsi e di conquistare l’intero l’Impero.

Genere: Fantasy YA
Serie: “Caraval”
Editore: Rizzoli
Pagine: 429

Finale è il terzo e ultimo capitolo della serie Fantasy/YA “Caraval”, scritta da Stephanie Garber edita da Rizzoli. La serie comprende; Caraval (2017), Legend (2018) e Finale (2019).

“Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare. Sono passati due mesi da quando i fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare impossibile per salvare coloro che ama e impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambiera per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincere, e qualcuno perdere per sempre. Benvenuti, Benvenuti a finale. Tutti i giochi hanno una fine… ”

“Per gran parte della mia vita ho romanticizzato la morte. Mi piaceva l’idea di qualcosa di così straordinario per cui valeva la pena morire. Ma mi sbagliavo. Penso che valga la pena vivere per le cose realmente magnifiche.”

In questo capitolo conclusivo la trama diventa più spessa e più chiara in questo finale. I Fati potrebbero non essere quello che sembrano. I personaggi potrebbero dover trasformarsi in nemici per sconfiggere il destino che si scatena contro di loro. Questa volta la posta in gioco è più alta, i sacrifici maggiori e il gioco non è più solo un gioco. La lealtà sarà messa a dura prova e chiunque potrebbe tradirti. Questo libro è una lotta per un trono, una lotta per l’amore e una lotta per la libertà. Il campo è pronto e i giocatori non giocheranno correttamente. Caraval era incentrato su Rossella, Legend su Donatella; Finale da spazio a entrambe le sorelle; indispensabili per lo sviluppo e importanti in modo differente per la splendida conclusione della storia. Con Finale troviamo la conclusione della trama, ma anche spiegazioni irrisolte incontrate nei precedenti volumi. La scrittura è favolosa come sempre. L’autrice descrive sempre in modo incredibile ogni cosa che accade, i personaggi e le incantevoli ambientazioni che incontriamo. Lo stile è eccellente, ricercato e traboccante di magia. I capitoli sono divisi dai PoV di Sella e Tella, la storia non avrebbe funzionato se fosse stato diversamente. Come ho già detto, Rossella e Tella lavoreranno insieme ma in diversi modi per vincere questo gioco. Differenti sono il ritmo e la direzione rispetto ai libri precedenti; ma è comunque incredibilmente splendido. I primi due romanzi si concentrano su giochi, mistero, magia e illusione, questo libro si concentra su relazioni personali, sul futuro e ciò che rende una vita degna di essere vissuta e per cos’è giusto sacrificarsi. Finale è il culmine di tutto, poiché i Fati stanno cercando di riprendere il loro potere e le sorelle sono la chiave per impedire che ciò accada. Qual’é nuovamente il confine tra la realtà e la finzione!? Dovete assolutamente immergervi in questa trilogia, vi assicuro che potrete assistere ad uno spettacolo che va ben oltre ogni vostra aspettativa, vi ritroverete a respirare aria di miti, leggende e magia. Sarà un’esperienza veramente indimenticabile, ve lo prometto davvero! La storia è lo stile dell’autrice sono un crescendo; mistero, magia, incantesimi e suspense fanno da padroni durante tutta la lettura. Questa trilogia si contraddistingue, non vedo l’ora di parlarne tutti insieme; Imprevedibile, stupenda e ammaliante.

Consiglio imperativamente la lettura di tutta la serie, imperdibile, squisita e magica! Per tutti gli amanti del genere Fantasy, Young Adult cosparso di Romance e pregno di magia.

Grazie a Rizzoli editore per avere portato questa incantevole serie in Italia. L’editing di TUTTI i volumi, è bellissimo! Cover in linea con quelle originali, la mappa, la rilegatura e il contenuto <3.

“Perdere o vincere potrebbe non essere così bene definito. E’ l’amore che vince tutto.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: