Recensione per il Review Party – ThunderHead di Neal Shusterman

Genere: Distopico
Serie: “Trilogia della Falce”
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 396

Thunder Head è il secondo volume della serie Distopica “Trilogia della Falce”, scritta da Neal Shusterman edita Mondadori per la collana Oscar Fantastica. La serie comprende; Falce (2020), Tunder Head (2020) e The Toll (prossimamente).

“In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?”

“Un capo di Stato arrogante lascia
sfogare ogni forma di odio che alimenti la sua ambizione. E la triste verità è che la gente se ne nutre. La società se ne abbuffa e marcisce. La permissività è il cadavere tumefatto della libertà.”

Thunderhead, un brillante seguito di Falce, approfondisce il mondo futuristico e distopico in cui il controllo della popolazione viene eseguito dalle falci che raccolgono (o uccidono) e operano al di sopra della legge. Questo secondo capitolo segue le vicende dei nostri protagonisti, Citra e Rowan, in cerca del loro posto nel mondo districandosi nella complessa società delle falci. Separati l’una dall’altro dopo aver ricevuto l’ordine di uccidersi a vicenda. Rowan, ora conosciuto come Maestro Lucifero opera nell’ombra e sta usando la sua conoscenza, arguzia e coraggio per eliminare altre falci che ritiene immorali e corrotte. Nel frattempo, Citra, che ha adottato il nome Madame Anastasia sta lavorando al fianco del suo mentore per reclutare nuove falci. La dinamica tra Citra e Rowan è molto complessa, poiché sono costantemente messi l’una contro l’altro da circostanze al di fuori del loro controllo. Apprendiamo di più su Thunderhead, il gigantesco sistema di intelligenza artificiale creato dagli esseri umani per gestire il mondo e sostenere l’umanità. Perfetto sovrano che è stato costruito per essere imparziale, affidabile e giusto. Scopriamo di più sulle sue origini, aspetto molto interessante, rende la lettura più affascinante e profondamente avvincente. Il ritmo è incisivo, con una giusta dose di suspense, azione e intrighi.

“<<Il fine non giustifica sempre i mezzi>>, mia cara. <<Ma a volte sì. La saggezza sta nel capire la differenza.>>”

Mi è piaciuto molto questo libro. Che si tratti dei personaggi, della scrittura o dell’unicità della trama e della stesura. Qualunque cosa Shusterman si metta in testa di raccontare, funziona alla perfezione e colpisce nel modo giusto. Rowan e Citra continuano ad essere personaggi davvero interessanti. Rowan è spiritoso e comico, Citra è determinata e introspettiva. Questi personaggi costituiscono la quintessenza del duo dinamico e mi sono davvero divertito a vivere questa avventura con loro. Nuovo personaggio, molto interessante, che entra in gioco è Greyson un semplice ragazzo umano. Privato dei genitori, allevato dal Thunderhead, cordiale e altruista alla continua ricerca del giusto. Oltre ai loro punti di vista, i capitoli del romanzo sono intrecciati con i messaggi del Thunderhead, l’onnipotente IA che tutto vede e che controlla ogni aspetto della vita umana. Questi messaggi riescono sempre a completare la narrazione e renderla maggiormente incalzante. In un mondo dominato dalla tecnologia, è stato affascinante vedere Thunderhead attingere alle emozioni umane e controllare l’ambiente circostante attraverso la sorveglianza e la tecnologia avanzata. C’è qualcosa di così vivido e fantasioso in questo mondo, ne ho adorato la complessità. Mentre il primo libro ci ha introdotto al concetto di falci e al controllo della popolazione, adesso seguiamo il cambiamento e il progredire dei nostri personaggi; ne comprendiamo scelte e aspirazioni, ma soprattutto veniamo deliziati dall’approfondimento e della complessità dell’ambientazione. Ho adorato questo capitolo e sono contento si sia mantenuto all’altezza delle mie aspettative. Farò certamente il conto alla rovescia per il terzo e conclusivo capitolo della serie. Se continuiamo su questa traiettoria; il finale promette epicità. Se stai cercando un distopico intelligente e accurato, non cercare oltre perché la serie Falce offre esattamente questo e altro ancora.

Come sempre, grazie a Mondadori e Oscar Fantastica per la copia in anteprima, l’impeccabile editing e l’opera d’arte nell’insieme di tutto il romanzo.

“<<Prenditi cura del mondo>> mi
suggerisce un’antica voce interiore. <<È questa la tua ragione di esistere. È questa la tua gioia.>>”



Ringrazio Azzurra per avermi chiesto di partecipare a questo Review Party. Qui a fianco vi lascio il banner dove potrete trovare le prossime date e i siti per proseguire il Review.

Una opinione su "Recensione per il Review Party – ThunderHead di Neal Shusterman"

  1. Ciao Marco! 😀
    Bellissima recensione e concordo su tutto.
    Un romanzo pazzesco e mi aspetto molto anche io dal terzo!
    (AlessandraNekkina9372)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: