Recensione – Il Tempo degli Eroi di Cressida Cowell

Genere: Fantasy Middle_Grade
Serie: “The Wizard of Once”
Editore: Rizzoli
Pagine: 392

Il Tempo degli Eroi è il terzo capitolo della serie Fantasy Middle_Grade “The Wizard of Once”, avventura fantastica ideata per ragazzi. Scritto da Cressida Cowell, autrice ed illustratrice nota anche per “Come addestrare un Drago” (Dragon Trainer) editi da Rizzoli. La serie comprende: Il Tempo dei Maghi (2018), Il Tempo delle Streghe (2019), Il Tempo degli Eroi (2020) e “Never and Forever” (2020 ENG).

“Desideria e Xar sono fuorilegge in fuga, inseguiti da Guerrieri, Maghi e da qualcosa di molto, molto peggiore… STREGHE. Desideria è una ragazza Guerriera con un cucchiaio e un occhio Magici… Xar è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sulla mano.
Riusciranno a trovare gli ingredienti per l’incantesimo che li libererà dalle Streghe prima che il Re Stregone metta gli artigli sulla Magia-che-ha-potere-sul-ferro?
Questa Missione è la più spaventosa e pericolosa di tutte. E QUALCUNO li tradirà…”

“Ma a volte non sono gli incantesimi stessi ad essere importanti. È il modo intelligente in cui li usi, a fare la differenza.”

Dopo tante letture impegnative eccomi finalmente tornato in questo incredibile e divertente mondo. Una nuova storia che segue le vicende dei nostri protagonisti Desideria e Xar, cresciuti in due fazioni diverse con principi totalmente opposti. Desideria è una eccezionale Guerriera che gode anche del privilegio della magia, Xar è un Mago con un importante eredità alla quale però non riesce ad attingere. Promessi nemici fin dalla nascita, non perderanno l’occasione di confermare la loro amicizia più forte e unita che mai. Non bastavano i vani tentativi dei genitori di separarli, ora si sono aggiunte le Streghe, coloro che vogliono servirsi di Desideria e della sua magia per ridare pieno potere al vero nemico il Re Stregone. Xar, Desideria e i loro fantastici amici scappano verso una nuova avventura per recuperare gli ingredienti necessari per evocare l’incantesimo in grado di sbarazzarsi delle streghe una volta per tutte. Durante il loro viaggio faranno sosta in un luogo di apprendimento per maghi spettacolarmente dotati, dove eserciteranno ed affineranno i loro poteri/talenti. Questo darà modo ai nostri protagonisti di perfezionare le loro doti e procurarsi gli ingredienti di cui necessitano, per dimostrare di essere dei veri Eroi e andare incontro alla battaglia finale.

In questo terzo e penultimo capitolo quindi vediamo crescere ancora di più Xar e Desideria, che rappresentano a tutti gli effetti una squadra perfetta. Vengono maggiormente caratterizzati e approfonditi maggiormente rispetto al secondo volume. Abbiamo la possibilità di conoscere meglio anche i loro genitori e scoprire che non sono sempre stati nemici, ma grazie alle loro diatribe hanno dato adito alle Streghe di prendere sempre più campo indisturbate e architettare il loro piano per il ritorno del Re Stregone. Tramite questo terzo capitolo avremo modo di esplorare nuove ed interessanti ambientazioni come il luogo di apprendimento per maghi. La magia ha una parte importante nella storia, questo romanzo è intriso di essa, ed è la magia stessa quella che collega e unisce tutti i personaggi. Una storia semplice basata sull’avventura e l’amicizia, lo stile ironico e unico dell’autrice acquista di valore con le sue bellissime ed evocative illustrazioni che ci accompagnano per tutto il romanzo.

“Il Tempo degli Eroi” è il terzo e il penultimo romanzo di questa incredibile serie, un libro che si focalizza su cosa significhi essere un eroe, credere in se stessi, scoprire le proprie capacità e il cambiamento, avere la forza per affrontarlo e ottenerlo. La storia continua in questo terzo capitolo di “The Wizards of Once”, un’avventura incredibile, fantastica e magica. Questa serie è una dei migliori “Middle-Grade” letti fino ad ora, a 34 anni adoro leggere storie così piene di fantasia “pura”. Consigliato per chi ama le storie brillanti, coinvolgenti e semplici.

Ringrazio Rizzoli per la copia in anteprima, la prosecuzione di questa fresca avventura, l’incredibile editing e la cura dei dettagli.




Genere: Fantasy Middle_Grade
Serie: “The Wizard of Once”
Editore: Rizzoli
Pagine: 390

Genere: Fantasy Middle_Grade
Serie: “The Wizard of Once”
Editore: Rizzoli
Pagine: 387

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: