
Genere: Narrativa
Editore: Salani Editore
Pagine: 128
Il Bambino, la Talpa, la Volpe e il Cavallo è un bellissimo romanzo illustrato per bambini, scritto da Charlie Mackesy edito Salani Editore.
“Una storia universale che fa bene all’anima di grandi e bambini. Il racconto dell’amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos’è l’amore. Un’ode all’innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori.”

Inizialmente c’è un bambino. È solo. Si imbatte in una talpa, che a quanto pare ama la torta più di ogni altra cosa. La talpa diventa amica e compagna del bambino, suo mentore e confidente. Il bambino condivide le sue paure, la talpa condivide consigli e il suo amore per la torta. Quando incontrano la volpe, la trovano impigliata in un laccio. Istintivamente sia la volpe che la talpa sanno che; se la talpa libera la volpe, la volpe dovrebbe poi ucciderla, ma se la talpa lascia la volpe impigliata nel laccio, morirà. A volte puoi ignorare i tuoi istinti e scoprire cose meravigliose. Infine incontrano il cavallo, che ha nascosto per troppo tempo alcune delle sue abilità speciali.
Questo libro è stata un’esperienza indimenticabile, dal titolo memorabile. Letto in un soffio, è un libro sull’amicizia, la gentilezza e l’autostima raccontati nel modo più semplice, ma anche in quello più significativo. Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo non è tanto una storia quanto un libro che custodisce consigli, incoraggiamenti e lezioni affiancate da stravaganti illustrazioni disegnate a mano. Estremamente bello e significativo, l’intero racconto è un’esperienza davvero toccante. Oltre alle singolari illustrazioni, l’intero libro ha un carattere di scrittura “dalla mano di un bambino”, idea originale e ancora più significativa. Questo è sicuramente un volume prezioso che dovrebbe essere letto insieme e condiviso. Quasi ogni pagina contiene qualcosa di speciale.
Penso davvero che questo sarà il regalo perfetto per questo Natale, per coloro con cui si voglia condividere un messaggio di incoraggiamento o amore. Ricorda molto Winnie the Pooh o Il Piccolo Principe. Questo sarà un libro che non potrai dimenticare. Decisamente consigliato.

Ringrazio Salani editore per la copia in anteprima; bellissimo editing e veste grafica, copertina molto semplice ma che racchiude l’essenzialità del romanzo e infine storia che ti rapisce il cuore.