Recensione – Il Circo della Notte di Erin Morgenstern

Genere: Fantasy
Editore: Fazi Editore
Collana: LainYA
Pagine: 452

Il Circo della Notte è un romanzo Fantasy autoconclusivo, scritto da Erin Morgenster edito Fazi Editore per la collana LainYa.

“Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici.
In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni. Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?”

Il Circo della Notte è un sogno che diventa realtà, una dimensione che travolge ed ammalia, con la sua magia e i suoi personaggi indimenticabili. Una storia semplice ma affascinante, raccontata dall’abile penna dell’autrice già conosciuta per “Il Mare senza Stelle” (se non lo avete ancora fatto, leggetelo!), un’autrice capace di rivoluzionare l’esperienza della lettura. La narrazione in terza persona scorre fluida e veloce, mentre il presente e il passato si intrecciano in un continuo alternarsi di situazioni e personaggi che in un modo o nell’altro appartengono al Circo e alla sua irrefrenabile e caleidoscopica danza di sensazioni uniche. Ogni personaggio, anche il più sfuggente, non può che rimanere impresso nel cuore del lettore, grazie alle vivide descrizioni e alle suggestive ambientazioni che si legano indissolubilmente alle vite degli protagonisti di questa storia. Il Circo della Notte, un luogo mistero che diventa lo sfondo di un duello dalle sorti imprevedibili. Celia e Marco sono due maghi capaci di modellare la realtà fino all’inimmaginabile, legati l’uno all’altra da un patto stretto dai propri Maestri. Il loro amore sboccia all’improvviso, tra uno sguardo rubato e un’ammirazione reciproca che cresce giorno per giorno. Ogni nuova attrazione che l’uno crea per l’altra avvicina irrimediabilmente i loro cuori, frenati solo dagli infidi consigli dei propri mentori. Ma il vero perno del romanzo è tutto fuorché una turbinosa storia d’amore. Il Circo è il protagonista indiscusso di questo libro: sfondo, scena e burattinaio. Una macchina creata per far sognare che pian piano prende vita e si trasforma, cambia ed evolve, nutrita dalle magie e dai desideri che vi si annidano dentro e fuori. Chiunque viene a contatto con questo meraviglioso teatro di arte e stranezze non può che rimanervi coinvolto, troppo esaltante per essere dimenticato. La storia dei personaggi diventa la “Storia del Circo” e viceversa, fino a creare un’indistricabile memoria. Il lettore stesso viene travolto e reso partecipe di quest’incantevole storia.

Il Circo della Notte dà vita a fantasie e desideri inarrivabili rendendo reale l’impossibile. Consigliato a tutti i lettori, instancabili SOGNATORI.

Non è meravigliosa questa nuova edizione?! Ringrazio Fazi Editore e LainYA per l’invio della copia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: