Recensione – Aspen di Kimberly Loth

Genere: Urban Fantasy
Serie: “The Dragon Kings”
Editore: Queen Edizioni
Pagine: 211

Aspen è il secondo volume della serie Urban Fantasy “The Dragons King”, scritta da Kimberly Loth edita Queen Edizioni. La serie comprende; Obsidian (2021), Aspen (2021), Valentine, Skye e The King (di prossima pubblicazione).

“Sid pensava che, con la morte di Marcellus, le uccisioni sarebbero terminate.
Ma si sbagliava.
Sconvolto dalla perdita di chi lo circonda, Sid parte, non soltanto per vendicare la morte dei propri cari, ma anche per trovare il modo di mettersi in salvo.
Ma più si avvicina alle risposte, più mette in pericolo altre persone.
Soltanto Sid ha il potere di porre fine al regno dell’uccisore. Anche se potrebbe dover rinunciare alla sola cosa a cui tiene.
Ma c’è una domanda che necessita una risposta, un quesito che tutti continuano a porsi: Aspen è ancora viva?”

” Alle spalle del reporter stava andando un video: un uomo cercava di avvicinarsi a un’aquila calva, quando una massa dorata compariva davanti all’obiettivo; nel momento in cui la massa svaniva, l’uomo non c’era più, e l’aquila volava via.”

Questo secondo capitolo riprende esattamente dove avevamo lasciato i nostri protagonisti alla fine del primo. Un po’ troppo velocemente si dispiega la trama, per questo ho deciso di non dire nulla al riguardo, se non qualche appunto. Per tutta la durata del libro le cose sembrano molto insidiose e insormontabili, quando in realtà si arriva al punto cruciale e con un “nulla di speciale” vengono risolti. Questo capitolo come il precedente ha un grosso potenziale narrativo, ma…… non ci viene narrato; accade e basta. Aspen è forte, speciale, diversa, audace ecc., ma questo non viene mai mostrato a parte ogni tanto in cui la sua caratterizzazione viene evidentemente più sforzata anziché essere naturale (così per altri protagonisti). Una delle parti più interessanti del libro sono le suggestive ambientazioni e sopratutto le nuove caratteristiche dei draghi; in questo libro conosciamo diverse razze e ne vengono approfondite le caratteristiche e i vari poteri. Non mancano nel modo più assoluti i cliff hanger alla fine di questo capitolo; similissimi a quelli della conclusione del capitolo precedente…… Meh…. Anche perché, *spoiler free……… sarà veramente così?!? La trama è solida e mooooolto buona! non potevo fermarmi. Ne è valsa la pena leggerlo: ho adoro il modo in cui l’autrice ha intrecciato la storia. Penso che dalla seconda metà del libro, il ritmo aumenta sempre più fino a condurti alla fine del libro e farti desiderare il terzo capitolo. Ho adorato i colpi di scena finali e ancora di più l’apertura del libro (pensavo di sincopare). Una cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la rivelazione precoce del cattivone di turno, penso che avrebbe potuto essere molto più sorprendente per il lettore, scoprirlo in seguito (non me l’aspettavo davvero). E’ stata davvero una mossa molto azzardata in quanto i protagonisti restano ignari fino all’ultimo. Comunque, spero che questo sospetto si dispieghi meglio nel prossimo libro. Qualcosina non torna, ma staremo a vedereeeeeeeee.

Nel complesso l’idea, la trama e la narrazione sono davvero buone, ma le capacità di cablaggio mancavano ovunque. I personaggi devono essere più sviluppati, le relazioni migliori e il tutto più realistico. Non ho idea se sia un problema dell’editor (ovviamente strniero), non sono nessuno per giudicare….. ma a mio modestissimo parere una persona più competente aveve dell’ottimo materiale per le mani. Brava l’autrice, ma il team?! Hem… Mi sento in ogni caso di consigliarlo agli amanti dei Urban Fantasy Middle_Grade e si, anche agli amanti degli YA. Questa serie ha del valido potenziale, spero sia solo uno scivolone “da secondo capitolo”.

Non perdetevi le altre tappe del Review Tour. Ringrazio come sempre Queen Edizioni per avermi permesso di leggere questo secondo capitolo in anteprima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: