Recensione – Una Bellezza che fa Paura di William Hussey

Genere: Mistery YA
Editore: Mondadori
Pagine: 252

Una Bellezza che fa Paura è un romanzo autoconclusivo Mistery/YA scritto da William Hussey edito Mondadori.

“Dylan si innamora di Ellis nell’istante in cui lo incontra. El è divertente, magnetico, spavaldo e rende eccitante tutto, persino vivere in una piccola e noiosa città come Ferrivale. Con lui il cuore di Dylan vola, leggero. Con lui accanto, ogni paura svanisce. Tanto che nel momento in cui, dopo qualche mese di incontri clandestini, qualcuno diffonde un video che li ritrae in un momento di intimità, Dylan trova il coraggio di fare coming out con la famiglia. E, con stupore, si accorge che tutti intorno a lui, non solo i suoi genitori, sembrano all’apparenza accettare la sua relazione con El senza alcun problema. La sua felicità però ha vita breve. Un tragico incidente, infatti, lo separa per sempre dal ragazzo di cui è follemente innamorato. Da quel momento, schiacciato da un dolore che non sembra avere fine – come può vivere senza El, che è il suo cuore, la sua ragione, il suo futuro? –, Dylan inizia a scoprire quanto poco sapeva di Ellis e, soprattutto, che il suo ragazzo non era l’unico a Ferrivale a nascondere verità inimmaginabili…”

“Tutti volevamo che El fosse qualcosa che non avrebbe mai potuto essere. E pensavamo che volerlo fosse in qualche modo accettabile, ma non lo è. Non si tratta di El che si adatta a qualche idea di cosa dovrebbe essere. La tolleranza non è condizionale. È assoluto.”

Buongiorno amici lettori, quello che vi propongo oggi non è uno dei miei amati Fantasy, ma una piccola perla regalatami qualche mese fa. Ogni tanto cambiare genere non è così male (detto da me è molto strano), accettare nuove sfide è sempre positivo. Questo romanzo è talmente carico di feels, realtà e significato che mi ha fatto trascorrere delle piacevoli ore coi piedi immersi nel mare e il cuore che batteva a mille.

Una bellezza che fa paura è un libro particolare, con una storia che nasconde molti segreti e che parla di morte, accettazione del lutto, di amicizia, di come non sia facile essere accettati per quello che si è, di rapporti familiari e soprattutto di come non sia facile essere un adolescente… Leggendo la trama non avevo compreso appieno il potenziale di questo libro, lo avevo trovato interessante, ma mai avrei immaginato che leggendolo avrei provato così tante emozioni… (devo ringraziare, come sempre, chi me lo ha regalato e fatto conoscere).

La storia che ci racconta Dylan lascia il lettore senza fiato e lo spinge a scoprire insieme a Dylan chi gli ha salvato la vita lasciando indietro Ellis e così pagina dopo pagina tra ricordi dei mesi passati e racconti del presente il lettore si incammina con Dylan alla scoperta di Ellis, dei segreti che teneva nascosti nel cuore e che aveva sigillato per non rischiare di far del male alla sola persona che lo amava e lo accettava per quello che era. L’autore riesce con la sua penna ad arrivare dritto al cuore del lettore, lo fa innamorare dei suoi protagonisti e gli fa vivere insieme a loro ogni istante, a volte togliendogli il fiato e facendolo soffrire un po’… Dylan ha sempre nascosto la sua vera natura, lui che ama i fumetti, che soddisfa continuamente la sua curiosità per la storia spesso lasciando da parte il programma scolastico, lui che è timido e che grazie a Ellis fiorisce, impara ad aprirsi e a scoprirsi, senza indugi e senza vergogna, accettandosi e iniziando a vivere seguendo il cuore… Ellis dal canto suo è un ragazzo estroverso, che ha sofferto molto per aver deciso di gridare al mondo chi è, ma nonostante ciò non ha smesso di sorridere, di vivere e di amare, forse è un po’ troppo eccentrico, ma ha anche un immenso cuore, che non tutti riescono davvero a vedere. E poi c’è Mike, il migliore amico di Dylan, un lottatore, colui che non lo giudica, che gli tiene la mano e lo sostiene, anche quando è proprio lui ad aver bisogno di esser sostenuto e incoraggiato… Ognuno di loro ha una sua storia, qualche piccolo segreto e il lettore imparerà a conoscerli e a scoprirli pagina dopo pagina, innamorandosene follemente. Leggendo questo romanzo ho pianto, ho sentito il cuore spezzarsi e ho vissuto ogni attimo di terrore e dolore fisico e psicologico sofferto da Dylan, ho amato ogni singolo capitolo di questo libro un incredibile storia…

L’autore ci mette subito in guardia, perché i temi trattati sono pesanti, violenti e terribilmente reali, di quelli che ti colpiscono dritto al petto e ti fanno venir voglia di urlare, con il suo stile chiaro, preciso e incredibilmente descrittivo tutto diventa reale, lo vivrete in prima persona e finirete per diventar parte della storia stessa, amando, soffrendo e odiando… Decisamente consigliato, preparate i fazzoletti e godetevi questo Young Adult che vi porterà a scoprire segreti e bugie di una piccola cittadina e dei suoi abitanti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: