Recensione – Il Posto Magico di Chris Wormell

Genere: Fantasy / Middle Grade
Editore: Rizzoli
Pagine: 304

Il Posto Magico è un romanzo Fantasy/Middle Grade autoconclusivo, scritto da Chris Wormell, edito da Rizzoli. Testo e illustrazioni sono dell’autore stesso.

“Provate a immaginare una Grande Città Nera, avvolta da una coltre di fumo e fuliggine, dove i tetti si susseguono all’infinito. Laggiù, in una casetta lunga e stretta, vivono Clementine e i suoi perfidi zii. Confinata nell’umida cantina che le fa da cameretta, Clementine è felice solo quando sogna un posto lontano, molto lontano, dove al posto dei tetti ci sono colline, al posto delle strade ruscelli. Clementine è convinta che esista davvero, quel suo Posto Magico, e che prima o poi riuscirà a raggiungerlo. Così un giorno, con l’aiuto del suo migliore amico – un gatto molto intelligente di nome Gilbert – decide di scappare per sempre dalla città e di arrivare finalmente lì dove ha sempre sognato di stare”.

“La Grande Città Nera era un’enorme massa di edifici sparpagliati alla rinfusa: un guazzabuglio confuso, un groviglio, un’accozzaglia di case, pigiate strette strette e affacciate sulle viuzze. Una volta saliti sui tetti si poteva quasi percorrere la città da un capo all’altro senza mettere piede a terra. Se si conoscevano le strade giuste”

Orfana di entrambi i genitori, Clementine vive con gli zii, due esseri davvero abominevoli che non mostrano nè amore nè rispetto verso la nipote. Senza un vero posto da chiamare propriamente “casa”, Clementine vive nella fredda ed umida soffitta degli zii, sognando un mondo ben diverso al di là di una casa che non è davvero una casa e di una città immersa nelle ombre. A far compagnia a Clementine sarà il fido alleato Gilbert e, prima che ve lo domandiate, dovete sapere che Gilbert è fantastico, è intelligente, sveglio, leale e vuole un mondo di bene a Clementine. Ah sì, dimenticavo, Gilbert è un gatto. Insieme, Clementine e Gilbert, non solo sogneranno di varcare la soglia del mondo gelido e oscuro in cui vivono ma troveranno il coraggio di dare inizio all’avventura che porterà Clementine proprio lì dove ha sempre desiderato, in quel posto magico che in cuor suo ha sempre saputo esistesse, un posto di luce in cui splendere e vivere davvero. Non mancheranno certo le sfide, le avventure e le difficoltà ma Clementine è una che non si arrende, che crede fermamente e che combatte le sue paure.

Questo romanzo è davvero magico; giovani e adulti lo adoreranno, una volta terminata lettura lascerà un senso di completezza e gioia. Scritto da una penna mai banale ma altamente accattivante ed a tratti ironica, Il posto magico è davvero un romanzo imperdibile per gli amanti del genere. I bambini lo adoreranno ed è mio assoluto desiderio leggere questa storia insieme ai miei Principi, appena saranno un po’ più grandi, non ho dubbi infatti che racchiuda moltissimi insegnamenti che vorrei trasmettere.

Ringrazio Rizzoli Editore per aver portato in Italia questo meraviglioso romanzo Middle_Grade; per la bellissima copertina, l’editing, le illustrazioni e l’accurata traduzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: