Recensione – Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik

Genere: Fantasy
Serie: “Scholomance”
Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Pagine: 264

Scholomance. Lezioni Pericolose è il primo romanzo di una nuova trilogia Fantasy YA con delle sfumature di Horror. Scritta da Naomik Novik, già nota per Cuore Oscuro e Temeraire, edita Mondadori per la collana Fantastica. La serie comprende; Scholomance. Lezioni Pericolose, “The Last Graduare” (ENG 2021) e un terzo capitolo ancora senza titolo.

“La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti… o morire! Ma l’ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell’istituto. Galadriel “El” Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l’unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura… e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l’idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti…”.

“Ebbene sì, ormai avevo la preoccupazione che anche un eccesso di uncinetto mi avrebbe fatto ricorrere al lato oscuro. Sembrava quasi plausibile, tanto era stupido. Ma dovevo andare avanti e depositare quanto meno una quantità visibile di mana, perché, in caso contrario, ero sicura che entro domani il cristallo si sarebbe richiuso.”

Buongiorno amici lettori, sembra proprio che questo primo capitolo segni l’inizio promettente di una nuova saga. Un mix equilibrato di Fantasy, YA ed una bella spol,verata di Horror. Nonostante parta da alcuni elementi già visti; una scuola di magia in Gran Bretagna, una profezia/prescelto non particolarmente volto al bene o meglio in continua tentazione ecc… la narrazione è altamente originale e porta verso direzioni inaspettate. In “Lezioni Pericolose” incontriamo una ragazza che ha poteri magici di gran lunga superiori, quindi va a una scuola di magia, la “Scholomance”, per imparare a perfezionare quei poteri. Galadriel “El” Higgins, una strega metà britannica metà indiana che frequenta l’addestramento presso la scuola di magia, dove le conseguenze di qualsiasi errore potrebbero significare la morte immediata. Facciamo la conoscenza di Orion Lake, un ragazzo esasperatamente gentile che vuole salvare tutti e che tutti pensano sia un eroe meraviglioso. Due ragazzi estremamente diversi e poco amichevoli tra loro, ma a quanto pare i loro destini sono molto legati. Uno stile che adoro, delle descrizioni particolari e con una storia che capovolge qualsiasi aspettativa; Sono un fan di vecchia data dei romanzi di Naomi Novik, a partire dai suoi libri di Temeraire e arrivando a un crescendo di adorazione sia per Cuore Oscuro che per “Spinning Silver”. In quanto tale, avevo grandi aspettative per questo primo capitolo di una nuova serie, anche se avevo alcuni dubbi iniziali (toglietevi dalla mente di leggere una copia di Harry Potter, Terramare, Magisterium ecc…). Il sistema magico è molto in stile GDR e questa è un’altra cosa che ho apprezzato davvero tanto, parliamo di “MANA”. Per quanto riguarda il Worldbuilding, l’autrice offre ai suoi lettori il massimo dell’originalità e del suo estro creativo. Tutto si svolge all’interno dell’accademia, ma fidatevi, l’accademia è VIVA! Leggere per credere. In altre parole, caro lettore, ho adorato questo libro. Come già accennavo, il motivo per cui Lezioni Pericolose è così dannatamente valido è dovuto all’impeccabile costruzione del mondo di Novik. Amo l’idea di una scuola di magia interdimensionale che sta cadendo a pezzi e tenta più volte di uccidere i suoi studenti. Non ci sono presidi gentili qui, nessuna sicurezza dalla costante raffica di morte: o impari a proteggerti o muori. (è così incredibilmente oscuro che anche il cibo della mensa può essere velenoso e perfino fare la doccia potrebbe essere pericoloso.

Questo primo capitolo della trilogia, ha posto molto correttamente le basi di un nuovo mondo fantastico da implementare e non solo, ma riesce anche a disegnare bene caratteri definiti e differenziati che catturano l’attenzione durante la lettura. Consigliato a tutti gli amanti del Fantasy e che sono alla ricerca di una storia originale sulle scuole di magia!

Ringrazio Mondadori per questa anteprima; la collana Fantastica si arricchisce sempre più di meraviglie. Bellissima la copertina originale (anche più bella dell’edizione USA/UK), la mappa e le illustrazioni interne, l’editing e la traduzione sempre molto accurata. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: