Recensione – Primordia. Il Traditore di J.A. Wingdale

Genere: High Fantasy
Serie: “Saga di Primordia”
Editore: Independently published
Pagine: 330

Primordia. Il Traditore è il secondo volume della serie High Fantasy “Saga di Primordia” scritta da J.A. Windgale e illustrata da Luca Vincitore. La serie comprende; Primordia. L’Alleanza, Ballo d’Inverno (novella), e Primordia. Il Traditore. Presto in arrivo una nuova novella (Novembre/Dicembre) ed il terzo volume previsto per Aprile 2022. Attualmente i libri previsti per l’intera serie sono quattro, restate collegati per eventuali news, visitate il sito dell’autrice (http://jawindgale.com) o iscrivetevi allla newsletter per aggiornamenti continui.

“Venohr è sveglia, la guerra sta per iniziare. Fendra ha imparato sulla sua pelle cosa vuol dire combattere contro l’oscurità, perdere qualcuno, non avere scelta. Le uniche certezze che le rimangono sono William, che sembra pronto a tutto pur di starle accanto, e Drewan, che da quando hanno lasciato le montagne non è più lo stesso.
E poi c’è Less: una maga, una bugiarda che nasconde più segreti di quanti possa sostenerne e che potrebbe rivelarsi un’alleata preziosa o una nemica pericolosa.
Con un esercito che bussa alle porte di Darhet, l’unica possibilità per l’Alleanza è restare unita e pregare che i rinforzi giungano in fretta. Ma c’è una cosa che nessuno ha considerato: il nemico, a volte, non si nasconde nell’ombra”.

“Non ci si fa mai l’abitudine a perdere coloro che ami. Puoi imparare a mostrare meno dolore, meno lacrime, a nascondere nel buio le tue paure, ma la verità è che ogni morte è come la prima, ogni perdita apre un pò di più il buco nel tuo cuore.”

Buongiorno amici lettori, il 30 Settembre è arrivato il seguito di uno dei Fantasy italiani che più stavo aspettando, romanzo della Saga di Primordia. Secondo capitolo intriso di magia, azione e decisamente tante emozioni e sentimenti. Ammetto intimorito durante le prime pagine, si sa che i secondi libri sono sempre un pò problematici, fortunatamente Primordia#2 è ben ponderato e scorre che è un piacere. Ho divorato queste 330 pagine in pochissime ore, merito dello stile semplice e scorrevole dell’autrice che riesce a catturare già dopo pochissime pagine. Bene, ecco… ho pianto già al Prologo, non dico altro. Una delle parti che inaspettatamente mi ha lasciato più incuriosito è decisamente l’EPILOGO. Nonostante il libro non abbia aiutato la mia bipolarità, non sono state le parti di tensione o i drammi (si, a me piace piangere) a lasciarmi più di stucco o col fiato sospeso, ma la conclusione. Questo non significa che il romanzo non mi sia piaciuto, anzi, semplicemente ho trovato geniale il modo di concluderlo. Le creature hanno battuto il cuore, sto diventando cinico?! Nooooooooooo, sono semplicemente rimasto rapito dal finale e adesso cara Giulia, mi aspetto grandi cose per il prossimo romanzo

Il Traditore riprende esattamente dove avevamo lasciato i nostri protagonisti, riuniti tra le montagne, dopo lo scontro finale del primo romanzo a riprendersi e curarsi le ferite. Il tempo a disposizione però è decisamente poco, i nostri protagonisti devono rialzarsi e preparare una strategia per impedire alla magia nera di Venohr di dilagare per il regno ed impadronirsi di ogni essere vivente. Sono sempre più gli innocenti cambiati, trasformati dalla magia nera dilaniati da cristalli neri è asserviti agli oscuri stregoni di Venohr. Un viaggio pericoloso che i nostri eroi si troveranno ad affrontare alla ricerca di potenti alleati, ogni aiuto è prezioso nell’imminente scontro finale contro le forze oscure. Vecchie e nuove conoscenze saranno fondamentali, ma non dimentichiamoci che ad insaputa di tutti c’è lui, il TRADITORE. Una corsa mozzafiato che dovrà affrontare l’Alleanza attraverso luoghi incredibili, ostacolati o favoreggiati da incredibili creature e uno scontro mozzafiato che non potrà fare altro che lasciare qualche ferita nel cuore.

Ho trovato questo secondo capitolo vincente; lo stile dell’autrice resta chiaro preciso, pulito e molto migliorato. La narrazione molto buona e interessante, le scelte prese mi sono piaciute davvero tanto. I personaggi sono tutti credibili, differenti e molto ben caratterizzati non stereotipati, questo romanzo si prende il tempo necessario per definirli e perfezionarli. Il mio preferito è sicuramente Less, una maga molto riservata, decisiva per gli eventi e con una notevole crescita durante l’arco del libro. Le bellissime ambientazioni, tra un passaggio e l’altro della storia, sono la chiave che permette al lettore di entrare, pagina dopo pagina, nel mondo ed esserne completamente travolto. Infine, ma non per gradimento, le svariate creature molto affascinanti e di notevole interesse. Vi ho già detto che ho amato l’Epilogo?! 😜😜😜

“E sarai rabbia, sarai tempesta, sarai fuoco.”

Rinnovo nuovamente i miei complimenti all’autrice per il notevole ed evidente impegno nello sviluppare questo secondo capitolo in ogni sua parte. Sono assolutamente soddisfatto, consigliato a tutti gli appassionati del Fantasy, ma anche delle belle storie ricche di magia, azione e sentimenti. Mi ritrovo nuovamente ad attendere con impazienta il prossimo capitolo, come dicevo a inizio recensione, fortunatamente ci saranno pochi mesi d’attesa spezzati da una nuova novella.

TERRE DI PRIMORDIA

Grazie Giulia (ovviamente grazie anche a Luca) per questa lettura, la meravigliosa copertina, la stupenda mappa, le appendici a fine libro e tutto il giga lavoro di editing che hai fatto e stai facendo per il tuo romanzo, ho guardato giorno per giorno i tuoi sacrifici, le prove di stampa ecc… un lavoro NOTEVOLE. Brava(i). Sono molto contento di aver partecipato a questo Review Party, poi quale onore essere il primo ad aprire le danze. Controllate il banner che ho inserito sopra per proseguire le tappe delle recensioni, che usciranno prossimamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: