Recensione – Ritorno Oscuro di Simone Chialchia

Genere: Fantasy
Serie: “James Biancospino”
Editore: Aporema Edizioni
Pagine: 370

James Biancospino. Ritorno Oscuro è il terzo volume della serie Fantasy Middle_Grade di Simone Chialchia edita Aporema Edizioni . La serie comprende attualmente; James Biancospino e Le Sette Pietre Magiche (2018) e James Biancospino e I Giorni dell’Ardesia (2020), James Biancospino. Ritorno Oscuro (2021) e un quarto ed ultimo volume. Progetto grafico e copertina a cura di Abel Montero.

“Le forze che dovrebbero contrastare il Male, invece di creare un fronte comune, sembrano destinate a scontrarsi tra loro e all’orizzonte si profila il trionfo della Setta degli Oscuri. L’unica speranza di riscatto è affidata a James Biancospino. Travolto dalle precedenti battaglie, gravato dal fardello della maledizione, deve misurarsi col proprio passato e la propria coscienza. Tra nuovi incontri e inattese rimpatriate, continua l’epopea del coraggioso ragazzo di Cividale, alla scoperta di se stesso e dello strabiliante potere delle pietre magiche.”

“In base ai risultati che raggiungiamo durante le esercitazioni, saliamo o scendiamo di posizione nella classifica generale. E alla fine dell’addestramento chi arriva primo avrà diritto a numerosi benefit rispetto agli altri adepti.

Buongiorno amici lettori, finalmente torno a parlarvi della bellissima serie Middle_Grade James Biancospino. Siamo giunti al terzo capitolo che in realtà abbandona lo stile dei romanzi precedenti (Middle_Grade) e si trasforma in un racconto decisamente più maturo e oscuro, cosa che ho apprezzato veramente tanto.

Come dicevo in precedenza ho apprezzato davvero tanto il cambio di stile e le atmosfere più oscure e meno “buoniste”. Sicuramente i primi due capitoli sono stati molto introduttivi riguardo ai protagonisti, l’ambientazione e gli avvenimenti. Questo terzo capitolo si prende il tempo necessario per ampliare e delineare più nello specifico e dettaglio gli avvenimenti e la storia di base. Questo terzo capitolo sempre ricco di avventura mozzafiato, magia, e avvenimenti che portassero avanti a storia. Ma la cosa che mi ha colpito principalmente è stato il tocco più diluito e i tempi che si è preso l’autore per dare più spazio ai sentimenti e alle emozioni. un tocco seppur più “lento” bensì necessario per alcune parti in sospeso e nonostante l’oscurità diffusa, il conoscere e approfondire alcuni aspetti dei personaggi più introspettivi. Una scoperta di se stessi e una nuova conoscenza del proprio io e delle capacita del nostro eroe.

James Biancospino. Ritorno Oscuro ha l’obiettivo di preparare il lettore al capitolo conclusivo. Attendo con grande ansia l’ultimo volume, quello decisivo, quello che segnerà la conclusione di questa particolarissima serie. Assolutamente consigliato.

Il volume è anche arricchito da appendici riguardanti i personaggi e alle pietre magica, decisamente valori aggiunti a questo incredibile volume

Ringrazio come sempre Simone per l’opportunità di leggere in anteprima (anche se sono decisamente in ritardo) le avventure di James e trascorrere delle piacevolissime ore di lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: