Recensione – Il Maialino di Natale di J. K. Rowling

Genere: Fantasy
Editore: Salani Editore
Pagine: 320

Il Maialino di Natale è il nuovo e straordinario romanzo Fantasy ideato per bambini (ovviamente adorato da TUTTI) di J.K.Rowiling, illustrato da Jim Field, edito Salani Editore.

“Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita… anche i giocattoli.
Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…”

“Tutto può accadere nella notte dei miracoli e delle cause perse…”

Buongiorno amici lettori, eccmi tornato a parlarvi di una nuova incredibile avventura che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Sto parlando de “Il Maialino di Natale”, la nuova magica creazione della pluripremiata scrittrice del maghetto più famoso al mondo, Harry Potter. E’ stato davvero incredibile tornare a leggere quest’autrice, la sua penna inconfondibile, la semplicità e la capacità di regalarfe grandi emozioni mi hanno colpito fin da subito e regalato delle piacevoli ed indimenticabili ore di lettura. Sulla copertina è presente un cartonato con su scritto “da uno dei più grandi narratori al mondo” uno specchietto delle allodole per attirare il lettore e invogliarlo a comprare il libro. Questa volta è difficile discutere, stiamo parlando di Zia Gio e vi posso garantire che è REALMENTE così, niente illusioni o magie è veramente un’autrice FORMIDABILE.

Jack e il suo amato maialino morbidoso, Mimalino sono stati inseparabili nelle più svariate avventure, anche durante il difficile e doloroso divorzio dei suoi genitori. Jack si ritrova ad affrontare situazioni a lui sconosciute ed ostili; un trasloco, una nuova casa e una nuova scuola. Quando Lino si perde, Jack è distrutto, prova a cercarlo disperatamente in ogni dove e si ripromette che farà di tutto per riportarlo a casa. Durante la vigilia di Natale, una notte di miracoli, Jack si sveglia e scopre che le cose e gli oggetti inanimati possono parlare e gli riferiscono che il suo amico è stato rimpiazzato con un nuovo maialino di pezza. Lino è stato inviato nella Terra dei Perduti e deve essere portato a casa prima che un’entità terrificante e che odia gli umani chiamata Perdente possa mangiarlo. Jack però non è solo in questa corsa contro il tempo, ha il sostituto di Mimalino, il nuovo “Maialino di Natale”, che colpito dall’affetto del bimbo per Lino, decide di aiutarlo.

Piacevolissima lettura da proporre ai bambini (e non solo) per trascorrere delle rilassanti ore in compagnia. Inutile elogiare lo stile, le descrizioni, i personaggi e la storia in se dell’autrice. Tutti conosciamo molto bene le sue ottime qualità, se dovessi essere puntiglioso, trattandosi di un libro “natalizio” manca proprio di la MAGIA del NATALE. Sicuramente ricco di emozioni, sentimenti e tematiche molto valide ed importanti. Consigliato come dicevo per trascorrere delle piacevoli ore coi propri figli o per gli amanti dell’autrice, ma mi sarei aspettato qualcosa sul significato del Natale.

Ringrazio Salani Editore per un’anteprima davvero speciale; un editing impeccabile, traduzione decisamente accurata e a permettere che la magia prenda realmente vita, le bellissime illustrazioni di Jim Field.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: