Recensione – Perché il Re degli Elfi odiava le storie di Holly Black

Genere: Fantasy YA
Serie: “Il Popolo dell’Aria”
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 192

Perchè il Re degli Elfi odiava le storie è una raccolta di racconti prequel alla serie Fantasy/YA “Il Popolo dell’Aria”. Scritto da Holly Black, edito Mondadori per la collana Chrysalide bellissima edizione illustrata da Rovina Cai. La serie comprende; Il Principe Crudele (2018), Il Re Malvagio (2019), la novella “The Lost Sisters” (2020 ENG) e La Regina del Nulla (2021).

“Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell’enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia “The Folk of the Air”, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d’amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.”

Forse non c’è poi da sorprendersi che Cardan sia venuto fuori così; la vera sorpresa è che sia riuscito a diventare il Sommo Re della Terra degli Elfi. Per qualcuno, Cardan è un po’ come un’abbondante sorsata bevuta d’un fiato, di quelle che ritemprano, ma bruciano la gola.

Buongiorno amici lettori, come ben saprete, Holly Black è una delle mie autrici preferite, adoro i suoi libri e soprattutto la particolarità che siano tutti collegati tra loro; un pò per il worldbuilding e un pò per i personaggi che entrano ed escono di scena.

Quando ho saputo di questa nuova pubblicazione di Mondadori ero davvero molto felice, non vedevo l’ora di ritrovarmi in mezzo ai miei adorati Fae e scoprire qualcosa di più sul molto discusso “Principe Crudele”. Perché il Re degli Rlfi odiava le storie è una lettura veloce, con delle illustrazioni uniche e meravigliose che rendono questo libro ancor più speciale, catapultando il lettore nel mondo Fae, accompagnandolo in questo viaggio tra presente e passato. Conoscere i luoghi in cui sono nati la rabbia e il dolore del principe Cardan, quei sentimenti tanto radicati in lui che lo hanno trasformato in un principe dal cuore di pietra, almeno fino a quando non ha incontrato Jude…Pagina dopo pagina scopriamo qualcosa di più su Cardan,  Ho sempre amato i personaggi un po’ ambigui e complessi come lui perché sono imprevedibili e in qualche modo riescono sempre a sorprenderti, incontriamo personaggi nuovi e vecchi. Questo è un libro strettamente connesso alla saga e anche se può essere letto separatamente consiglio comunque di leggere anche la trilogia principale. La trama del romanzo è fiabesca, avventurosa e magica ed è stata all’altezza delle mie aspettative. Leggere questo romanzo mi ha regalato ore di relax e mi ha permesso di riassaporare quelle atmosfere che mi avevano stregato leggendo la saga. Tornare nella terra degli Elfi è stato incredibilmente emozionante.

Degna di nota la veste grafica che ho trovato decisamente incantevole. All’interno del romanzo troverete anche delle bellissime illustrazioni evocative che mi hanno aiutato a sognare a occhi aperti e che rendono ancora più preziosa e unica l’edizione. Consigliatoooooooooooooooo, se siete amanti delle fiabe, del Fantasy e se avete amato la saga “Il Popolo dell’Aria” non fatevi scappare questo libro!

Come sempre ringrazio Mondadori per la copia fornita in anteprima, l’accuratissimo editing, la decisione di mantenere la copertina originale, la presenza della mappa e la riconferma di una grande autrice tra le schiere della casa editrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: