Recensione – Liwaria. La Spada di diamante Blu di Giada Abbiati

Genere: Epic Fantasy
Serie: “Liwaria”
Editore: Pubblicazione Indipendente
Pagine: 586

Liwaria – La Spada di diamante Blu è il primo volume di una saga Epic Fantasy per adulti scritto e curato da Giada Abbiati, pubblicato indipendentemente, attualmente ideata come una pentalogia. Grafica interna e copertina della bravissima Giulia Calligola già apprezzata diverse volte.

Una falsa profezia distrugge la sua vita. Una spada di diamante blu rappresenta il suo riscatto.

Hilya è una mezzosangue e per le leggi di Liwaria non dovrebbe esistere, ma a renderla la minaccia principale del continente è una profezia: sarà lei a risvegliare i Senzaluce che un secolo prima hanno devastato Liwaria. Sedici anni dopo la sua fuga, la spada di diamante blu lasciata da sua madre segna l’inizio del suo viaggio per guadagnarsi il riscatto. Quello che non sa è cosa si cela dietro la spada: può essere lei la salvatrice del continente, ma vuole diventarlo davvero per un mondo che la ripudia?
Ma attorno a lei si muovono trame ben più complesse: è la manipolazione ad aver distrutto Liwaria e affonda le radici in un passato ancora sanguinante, che cela drammi e persecuzioni di cui Hilya è solo l’ultima manifestazione.
In questa scacchiera spezzata, Hilya sarà costretta a percorrere la strada del riscatto per dimostrare che né profezie né dei possono determinare chi è l’eroe e chi il carnefice.
E soprattutto, che da sola non può compiere un viaggio da cui dipende il destino di Liwaria tutta.”

Forse sarebbe morta in quella prima ondata, ma fuggire non era un’opzione per lei. Non voleva che lo fosse più.

Buongiorno amici lettori, quello che vi propongo oggi è il primo capitolo di una nuovissima saga Epic Fantasy per adulti tutta ITALIANAAAAAA. Sapete quanto tenga al genere, ancora di più se scritto da NOSTRI validi autori. Sono rimasto stregato dalla bellissima copertina ideata dalla bravissima Giulia Calligola e avevo VIBES positive verso questo libro, sono lieto di comunicarvi che le mie aspettative non sono state per niente deluse.

Questo primo capitolo è davvero un Epic Fantasy che contiene al suo interno tutte quelle componenti/elementi che servono per creare valide fondamenta per un romanzo Epico. L’autrice si prende tutto il tempo necessario per introdurci nel mondo di Liwaria; luoghi, personaggi e creature in vero e proprio stampo classico, con minuziose descrizioni e tantissime nozioni. Come tutti gli amanti del genere sapranno, non è una parte molto semplice, ma assolutamente necessaria per rendere solidi i pilastri che reggeranno l’intera saga. Inizialmente, proprio per questo la lettura risulta un pò faticosa, ma se si ci aiuta con le appendici a fine libro, tutto è più semplice. Superati i primi capitoli, grazie all’aiuto fornitoci dall’autrice, è facile entrare ed orientarsi nella storia e nel mondo di Liwaria e lo strepitoso worldbuilding. Lo stile dell’autrice è sicuramente un punto di forza e aiuto per questo primo corposo capitolo, uno stile narrativo molto evocativo, accattivante e con termini molto ricercati rendono la lettura speciale a tal punto da farti scivolare le pagine dalle dita in un soffio. Il worldbuildin è davvero incredibile e grazie alle incredibili descrizioni dell’autrice, mi sono spesso sentito disperso in quei luoghi. I personaggi sono stati ben costruiti, molto umani con i loro difetti ed i loro pregi. Li ho sentiti vivi e presenti, ho sofferto e sorriso con loro. Alcuni li ho amati altri li ho detestati, ma nessuno di loro mi ha lasciato indifferente. Ancora presto per stabilire/schierarsi nelle mie preferenze, per il momento posso dire che la protagonista è veramente VALIDA. L’autrice ha fatto sicuramente un lavoro eccellente, pianificando nel minimo dettaglio, si nota fortemente la dedizione nella stesura del romanzo. Niente è lasciato al caso, sia per quanto riguarda la storia che lo svolgersi degli eventi. Adoro questi “macchinamenti” e quando riescono, come in questo caso, mi fanno impazzire.

In conclusione Liwaria è un Epic Fantasy che gli amanti del genere non potranno che divorare. Questo non ci lascia con dubbi o domande irrisolte, ma semplicemente con la voglia di continuare il nostro viaggio all’interno di Liwaria. Ho trovato anche molto azzeccata la spolverata di Romance. Adesso non ci resta che aspettare il secondo volume. Nella speranza di un pò di ripresa per questo fragile mondo.

Mappa di Liwaria

Questo romanzo è stato arricchito da bellissime mappe dei luoghi di Liwaria ed un utilissima appendice a fine romanzo con indice di; personaggi, luoghi e creature presenti nel romanzo. Quando in un romanzo Fantasy sono presenti elementi che completano la narrazione io stravedo, trovo sempre siano valori aggiunti per godere appieno la lettura. Grazie infinite a Giada per avermi accettato nel TUO mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: