Recensione – La Principessa delle Ceneri di Laura Sebastian

Dance of Dragons

Genere: Fantasy/YA
Serie: “Ash Princess”
Editore: Fanucci Editore
Collana: YA
Pagine: 336

La Principessa delle Ceneri è il primo volume della trilogia Fantasy/YA “Ash Princess” scritta da Laura Sebastian edita Fanucci Editore per la collana YA. La trilogia comprende; La Principessa delle Ceneri, Lady Smoke ed Ember Queen.

“Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un’arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all’aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe… Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.”

“Sono arrabbiata. Sono affamata. E mi riprometto che un giorno li vedrò bruciare tutti.”

Buongiorno amici lettori, il romanzo che vi propongo oggi è il primo capitolo della bellissima trilogia “Ash Princess”. Finalmente questa serie approda anche in Italia! Se leggete regolarmente le mie recensioni, non vi sorprenderete nel sapere che questo libro mi è piaciuto molto. Un protagonista decisamente svantaggiato che vuole risollevarsi, dalle ceneri in questo caso, sarà sempre un vincitore per me!

La casa di Teodosia, Astrea, fu invasa quando era solo una bambina e fu costretta ad assistere alla morte della madre, la Regina, a sangue freddo. Se ciò non bastasse, viene poi umiliata e sottoposta a torture per dieci anni sotto la “cura” dei conquistatori del suo regno. La torturano al punto che vogliono che dimentichi completamente chi è, e per schernire la sua eredità (si dice che discenda dal dio del fuoco) le fanno indossare una corona di cenere agli eventi e la chiamano la Principessa delle Ceneri. Naturalmente, odierete la maggior parte dei personaggi in questa storia. Theo è vittima di bullismo, tortura e generalmente trattata in modo orribile, è persino sorvegliata ogni momento della sua vita da tre delle guardie del Kaiser. Lo sviluppo del personaggio di Theodosia da prigioniera a cui è stato fatto il lavaggio del cervello a regina ribelle è fantastico e raccontato in modo potente. Theo gioca un gioco pericoloso nel corso del romanzo ed è più che sufficiente per intrattenere la lettura. Vi chiederete insieme a lei se può fidarsi delle persone a lei più vicine dopo che si è avvicinata ad alcuni che sono suoi nemici, ma più di ogni altra cosa sarete ansiosi che si opponga a coloro che la maltrattano. L’inizio è molto carico di eventi traumatici, ma questo aiuta sicuramente a capire quanto sia diventato crudele il mondo di Theo sotto il dominio del Kaiser. Lo sviluppo del personaggio di Theo è davvero qualcosa d’incredibile. Soffre decisamente di disturbo da stress post-traumatico per tutto il libro, ma all’inizio è molto a pezzi e si limita a mantenersi in vita. Si rende conto molto rapidamente che non può essere solo questo. Ci deve essere di più e quando scopre di avere alcuni alleati vicini inizia a complottare per un futuro migliore.

Mi è piaciuto molto e lo consiglierei a chiunque voglia leggere un romanzo Fantasy che presenta una valida ambientazione, dei personaggi credibili e la magia. La storia di una giovane ragazza che ottiene il coraggio e la forza per essere il sovrano di cui il suo popolo ha bisogno. CONSIGLIATOOOOOOOOO

Mappa di Astrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: