Recensione – C’era una volta un Cuore spezzato di Stephanie Garber

Ed Sheeran – The Joker And The Queen

Genere: Fantasy YA
Serie: “C’era una volta un Cuore spezzato”
Editore: Rizzoli
Pagine: 432

C’era una volta un Cuore spezzato è il primo capitolo della nuova serie Fantasy YA scritta da Stephanie Garber edita Rizzoli. Attualmente la serie è composta da; C’era una volta un Cuore spezzato e The Ballad of Never After. Stephanie Garber autirce nota per la bellissima serie Caraval sempre edita Rizzoli.

“Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…”

“Gli eroi non hanno un lieto fine. Lo danno ad altre persone”.

Buongiorno amici lettori, il romanzo che vi propongo oggi è il primo capitolo della nuova serie di Stephanie Garber, attraverso questa storia l’autrice ci permette di tornare nel meraviglioso mondo di Caraval. No, non è necessario avere letto la trilogia precedente, ma come sempre consiglio di intraprendere questo viaggio dal principio.

Pieno di amore non corrisposto, stravaganti colpi di scena e cuori infranti, la storia segue la decisione apparentemente sbagliata di una giovane ragazza nel fare un patto con un principe che potrebbe non essere esattamente il principe azzurro che aveva inizialmente sperato. Facciamo la conoscenza di Evangeline e il nostro amato e malvagiamente affascinante Jack in una nuova storia intrecciata con magia, romanticismo e tradimenti. Dopotutto, cos’è una storia senza incantesimi e cuori infranti? La nostra protagonista Evangeline è una giovane donna che crede nell’amore a prima vista e si abbandona alle favole e non desidera altro che ritrovare il proprio “per sempre felici e contenti”. Ahimè come ogni altra eroina, il lieto fine non è facile. Dopo aver incrociato il Principe di Cuori, un patto l’ha portata in un vortice di eventi appassionati e sconvolgenti. Così Evangeline incontrerà problemi in cui le sue decisioni si tradurranno nel suo lieto fine o forse nella più grande tragedia di tutti i tempi. La domanda più importante resta sempre la stessa; quanto lontano si ci può spingere per raggiungere il proprio lieto fine?

L’autrice ha abilmente collegato questo nuovo libro con la sua serie precedente senza dare troppi spoiler, ma allo stesso tempo facendo provare nostalgia ai lettori di Caraval. Quindi come dicevo a inizio recensione, consiglierei di leggere la trilogia precedente prima d’immergerti nel mondo di Evangeline e Jack. Evangeline è una giovane donna forte e audace che si preoccupa molto degli altri. All’inizio potrebbe sembrare incredibilmente ingenua, una ragazza che desidera il suo unico vero amore e un lieto fine. Il suo personaggio si è sviluppato molto nel corso del libro e non vedo l’ora di vedere come continuerà a crescere nel prossimo libro. Il suo atteggiamento ottimista è uno dei motivi per cui tutti la adorano; è decisa su ciò che vuole nella vita e non ha paura di rischiare e giocare col destino. Questo ci porta al nostro altro personaggio, il nostro, Jack. Malizioso e affascinante come sempre, apparentemente in ripresa dal suo cuore spezzato, sta già pianificando i suoi prossimi atti subdoli. Il Principe di Cuori potrebbe finalmente trovare la sua unica Principessa? Come sempre, la costruzione del mondo magico dell’autrice è magnifica. I colpi di scena sono stati folli per non dire altro, posso dire che sicuramente non mi aspettavo alcuni avvenimenti. Il ritmo della storia è relativamente veloce, anche se c’erano alcuni frammenti che erano un po’ confusi, ma probabilmente verranno spiegati nei libri futuri. La scrittura è fluida e non ti accorgerai nemmeno di aver già finito metà del libro una volta iniziato. Ancora una volta, ci resta uno scioccante cliffhanger e ci vorrà un altro lungo anno prima di sapere cosa succede dopo. E’ stato un vero piacere entrare in questa favola spettacolare e rivivere la magica esperienza ancora una volta!

Con le sue qualità magiche e di trasporto, la storia ti cattura fin dall’inizio. Ti traghetta in un mondo da favola pieno di intrighi, pericoli ed esseri ultraterreni. La magia è pervasiva quanto l’inganno e i secondi fini, la cui conseguenza è che non puoi mai essere del tutto sicuro di chi fidarti o di cosa accadrà dopo. Primo capitolo estremamente bello, CONSIGLIATO!

Terra di Storie

Ringrazio come sempre Rizzoli per la possibilità di avere letto questo romanzo in anteprima, sono contentissimo che questa serie sia giunta in Italia. Molto gradita la scelta di mantenere la cover originale, editing e traduzione impeccabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: