Recensione – La Rovina dei Re di Jenn Lyons

Genere: Epic Fantasy
Serie: “Il Canto dei Draghi”
Editore: Fanucci
Pagine: 660

La Rovina dei Re è il primo capitolo della saga Epic Fantasy “Il Coro dei Draghi”, scritto da Jenn Lyons edita Fanucci Editore. La serie comprende; La Rovina dei Re, Il Nome di tutte le Cose, “The memory of Souls”, “The House of Always” e “The discord of Gods”.

“Kihrin, l’apprendista di un bardo, è cresciuto ascoltando storie di gesta leggendarie. Costretto a rubare per sopravvivere alla povertà dei bassifondi di Quur, una sera fa irruzione nella casa sbagliata e viene marchiato da un demone: da quel momento in avanti la sua vita non sarà più la stessa. La difficile situazione di Kihrin lo porta al cospetto dei reali, che lo rivendicano come il figlio del loro principe perduto da tempo. Ma, lungi dal vivere il sogno di una vita di fasti e onori, Kihrin è in balìa delle spietate ambizioni della sua nuova famiglia, e quando cerca di fuggire dalla sua gabbia dorata non fa che peggiorare le cose. È ormai succube del ruolo di cui è stato investito e non c’è più scampo per lui, erede ritrovato di un regno ormai non più privo di corona come vuole l’antica profezia. Così ogni fazione – dèi, demoni, draghi e maghi – lo rivendica come propria pedina e tutte quelle vecchie storie che aveva ascoltato sin da piccolo, in cui l’eroe vince sempre, diventano improvvisamente depositarie delle più aspre menzogne. O forse no… Forse Kihrin non è l’eroe, e il suo destino non è di salvare l’impero. Forse il disegno che il fato ha per lui è quello di distruggerlo… La Rovina dei re è il primo libro della straordinaria serie di Jenn Lyons, Il Coro dei Draghi, il debutto fantasy più atteso dell’anno. Un’opera straordinaria, nella quale profezia e magia si intrecciano in un’incredibile epopea sulle sorti di un impero conteso da dèi e demoni.”

“A volte le cose che ci proteggono sono le stesse cose che limitano le nostre libertà”.

Questo primo capitolo è un’avventura Fantasy Epica, frenetica, strutturata in gran parte come un dialogo tra un carceriere e il suo prigioniero. Un ladro e musicista che è molto più di quello che sembra. La storia inizia in una cella di prigione con un giovane di nome Kihrin sorvegliato da Talon, un bellissimo e mostruoso assassino mutaforma. Kihrin, in attesa di quella che sarà sicuramente la sua morte, inizia a raccontarle la storia della sua vita. Talon completa il racconto di Kihrin con i suoi ricordi degli ultimi anni e, insieme, intrecciano una storia sbalorditiva e piena di azione di tradimento, avidità e cospirazione su larga scala. Tutto inizia quando Kihrin, un ladro cresciuto nei bassifondi da un compassionevole musicista cieco, assiste a un orribile omicidio mentre rapina una casa. Il bersaglio improvviso di un gruppo di stregoni moralmente in bancarotta e terribilmente potenti, Kihrin si ritrova in fuga. Durante la sua fuga, scopre che potrebbe essere il figlio di un principe depravato e che la collana che porta al collo potrebbe essere molto più di un oggetto sentimentale di sua madre morta da tempo.

Mentre i paragoni con altre grandi saghe Epic Fantasy saranno inevitabili, in termini di struttura della trama e contenuto narrativo generale, il potenziale di questa saga di cinque libri potrebbe essere ancora maggiore. Nonostante il cast di personaggi ben sviluppati e una storia straordinariamente intricata alimentano questo romanzo, è l’audace costruzione del mondo creato dall’autrice che rende la lettura così indimenticabile. In un mondo tentacolare e pieno di magia popolato da divinità, draghi, kraken, streghe, demoni, fantasmi, mutaforma, zombi e molto altro, Lyons lega tutto insieme senza soluzione di continuità per creare magia letteraria. Gli amanti del Fantasy Epico alla ricerca di qualcosa di nuovo ed interessante da leggere, possono fermarsi QUI, questo è il romanzo che fa per voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: