Il Fantasy non è per ragazzini

Come tutti gli amanti del Fantasy, anche io ho più o meno attraversato delle tappe fisse nell’arco della mia vita.
Il mio primissimo approccio al Fantasy sono stati certamente i film su Italia1 la domenica pomeriggio, dove in una manciata di ore spese sul divano con mamma papà e mio fratello maggiore Luca (tranquilli, Andrea, quello minore, ha recuperato qualche anno più tardi) mi immergevo nel mondo di questi eroi ed eroine, inconsapevole di quanto avrebbero poi influenzato la mia vita.

“Fantaghirò”, “Desideria e l’Anello del Drago”, “Sorellina e il Principe del Sogni”, “La Principessa e il Povero”, cult degli 80 indimenticabili responsabili delle mie prime cotte per il mondo magico.
Il Vero Amore però non sono stati loro: il posto d’onore nel mio CUORE va a capolavori (magari un po’ datati, lo so) come “Labyrinth. Dove tutto è possibile”, “Legend”, “Il Cristallo Nero”, “La Storia Infinita”, “La Storia Fantastica”, “Il Mago di Oz” e “Ritorno ad Oz”, “I Goonies”, “DragonHeart”, “Willow”, “Ladyhawke”, “Dragonslayer”, “Jumanji” e.. Basta, dai.
Potrei andare avanti all’infinito (non mi fate parlare per esempio della recentissima serie TV “His Dark Material”, di “The Witcher” o dell’attesissima “The Wheel of Time”, che sto aspettando come se fosse Natale) ma mi fermo qui, non voglio tediarvi.

Vien da se, che una volta scoperti i fantasy su carta, il mio legame con questo genere è aumentato a dismisura, diventando per me pane quotidiano.

I miei amici mi prendono in giro ma che ci posso fare? #vivodifantasy


Ma che cosa è il Fantasy?

Wikipedia ci dice che il Fantasy è “un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.”

La letteratura Fantasy (e lo so che lo sapete tutti) ha come protagonisti eroi ed eroine, si svolge in incantevoli ambientazioni, con elementi fissi come magia, creature fantastiche e avventure.

E’ un genere letterario MOLTO vasto, così vasto da poterlo dividere in differenti categorie. Tra queste io prediligo:

Epic Fantasy, sottogenere della narrativa fantasy, caratterizzato dall’essere ambientato in un mondo immaginario “secondario” i cui elementi tipici sono; Medioevo romanticizzato, regni incantati, maghi, fate, elfi, avventure epiche con il destino del mondo in bilico, il bene in lotta contro il male, o eroi impegnati in una cerca. 

Low Fantasy, eventi magici si verificano in un mondo altrimenti normale.

Fantasy YA (Young Adult),  storie Fantasy rivolte a giovani adulti

Fantasy NA (per adulti), storie Fantasy rivolto ad un pubblico più adulto

Dark Fantasy, sottogenere del fantasy che designa le opere nelle quali l’atmosfera è cupa e tetra, e unisce elementi fantasy a quelli dell’horror. 

Fantasy Storico, sottogenere del fantasy che per alcuni versi può essere accostato al romanzo storico; la storia è ambientata in un ambiente storico ben preciso ma con elementi fantasy, la storia è chiaramente ispirata ad antichi miti o leggende e la storia si svolge in un mondo secondario nel quale sono chiaramente riconoscibili luoghi e avvenimenti del nostro passato. 

Fantasy Medioevale, le storie sono ambientate in un mondo immaginario medievaleggiante in cui sono presenti elementi tipici di quell’epoca storica quali castelli, re, regine e cavalieri. Una delle caratteristiche del fantasy medievale è che molto spesso tende al dark fantasy, in quanto ambientato in un universo buio dominato da guerra e distruzione.

Fantasy Mitologico, sottogenere del fantasy che tratta di storie riguardanti questa vasta branca letteraria con al centro la mitologia  

Fantasy Fiabesco, sottogenere del fantasy caratterizzato dall’uso frequente di motivi e, spesso, trame tratti dal folclore.

Fantasy Mitico, genere che in qualche modo si è ispirato ai Tropi, ai Temi e ai Simboli del Mito, della Leggenda, del Folclore e della Fiaba. 

Paranormal Romance, storie ambientate nel mondo reale e, generalmente, nella nostra epoca. Si caratterizzano per la presenza di elementi e creature paranormali ed esoteriche, come fate, vampiri, angeli, demoni, licantropi, mutaforma, streghe, fantasmi. 

Urban Fantasy, sottogenere del fantasy e possiede legami con il fantasy contemporaneo. L’elemento fantastico è legato agli ambienti urbani, mescolati con le relative tematiche.

ElfPunk, sottogenere dello urban fantasy, nello specifico consiste in racconti e storie in cui fate e elfi vengono trasportati da un ambiente rurale e folkloristico in un ambiente urbano moderno. 

Middle_Grade, Fantasy per Ragazzi

Romance, esso mette in scena eroi e spesso anche eroine, amori passionali e talvolta anche omossessuali.

SteamFantasy,  filone della narrativa fantastica e, più nel dettaglio, della fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso il XIX secolo e in particolare la Londra vittoriana.

Sword and Sorcery (Fantasy Eroico), sottogenere della narrativa fantasy caratterizzata da eroi muscolosi in conflitto violento contro una varietà di cattivi, principalmente maghi, streghe, spiriti malvagi e altre creature sovrannaturali. 

Science Fantasy, filone ibrido del fantasy e della fantascienza 

Distopico (anche se non propriamente Fantasy), possono essere individuati due principali filoni narrativi: il primo rappresenta soprattutto eventuali società future (rispetto al tempo in cui è scritto il romanzo) in cui il potere dell’autorità (politica, religiosa, tecnologica, ecc.) pretende di controllare ogni aspetto della vita umana; il secondo rappresenta o la distruzione del vivere civile o una sua massima degradazione dovuta a catastrofi globali, per lo più causate dall’uomo. Un terzo filone, che in un certo senso si pone a metà tra i primi due, predilige la rappresentazione di determinate società umane sull’orlo del disastro: in questo caso la fine della civiltà, che nella narrazione esiste ancora, viene avvertita come imminente.


Come imposto/gestisco le mie letture?! 

Alternando i generi sopra elencati, prediligendo lo YA, libri di autori italiani (che non devono essere sottovalutati, nel modo più ASSOLUTO) e libri in lingua Inglese). 


Da circa due anni mi diletto nel fare il “bookblogger” 

Come ho deciso di fare il bookblogger?!?

Per armarmi di spada, scudo e lottare per le mie battaglie; SERIE INTERROTTE e PUBBLICAZIONI STRANIERE ANCORA INEDITE.