
Genere: Fantasy YA
Serie: “Dark Rise”
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 496
Dark Rise è il primo volume della nuova trilogia Fantasy YA, “Dark Rise”, scritta da C.S. Pacat edita Mondadori per la collana Oscar Fantastica. La serie è attualmente composta da; Dark Rise e un secondo volume (ENG) in uscita ad Agosto.
“Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l’epica battaglia tra la Luce e l’Oscurità è caduta nell’oblio. Solo l’Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l’umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.”
«Per tutta la vita, hanno solo voluto possedermi» ammise il Revivo. «Tu sei l’unico che mi abbia liberato.»
Buongiorno amici lettori, il romanzo che vi propongo oggi è il primo capitolo dell’interessante trilogia Dark Rise.

Mi sono concesso la piacevole lettura di questo romanzo, fuori dalla mia TBR, per il solo gusto di perdermi nell’ennesimo stereotipo “lotta tra BENE e MALE”. Infatti così è stato, con un inizio inusuale, senza darti nemmeno la possibilità di capire cosa stai leggendo. Mi sono chiesto subito se ci fosse qualche errore nel testo o se avessi perso qualche novella o romanzo precedente. Non è stato così, si parte già con l’azione, per catturarti e non mollarti fino alla fine del libro. Il protagonista, subito il mio preferito, è il tipico Prescelto che agisce per conto della “LUCE” contro l’ “OSCURITA'” del Re Nero. Fino a qui tutto chiaro, la solita storia…… che piattume, un altro romanzo privo d’innovazione!!! E’ proprio nella banalità che sono scivolato, questa standardizzazione del Fantasy classico/eroico è volutamente un progetto fuorviante architettato dall’autrice. Tutti i tropi del genere vengono devastati per dare alla storia e ai personaggi profondità, sfumature e tanto CUORE!!! Questo romanzo mi ha trasmesso una svariata e caleidoscopica varietà di emozioni. Un parte molto complessa nella lettura dei romanzi Fantasy è quella di entrare in confidenza con lo stile magico e con l’ambientazione e i luoghi in cui si svolge la storia. Per questo romanzo non è stato così difficile perchè ho avuto la sensazione di rileggere un libro già noto in quanto i rimandi e tropes ad altri pilastri del genere sono inconfondibili. In linea generale, ho apprezzato l’inizio di questa nuova trilogia, anche se il finale è PALESEMENTE studiato per alzare l’asticella dei romanzi a venire. Alcuni dettagli possono fare storcere il naso, ma sono sicuro che chi si sentiva ispirato da questo romanzo, non resterà deluso.





Ringrazio, come sempre, Mondadori per avermi nuovamente dato la possibilità di leggere questo romanzo in anteprima.